Del Priore / Audi A3 Restyling

Audi A3 Restyling

04 Gennaio 2019

Audi A3 restyling – Storia di un modello storico

Da sempre Audi A3 è la berlina compatta premium per eccellenza.

Sono passati oltre 20 anni dalla presentazione della prima Audi A3 al grande pubblico. Nel corso di tutti questi anni l’auto ha avuto una serie di restyling, questo articolo è dedicato agli Audi A3 restyling.

Era infatti il 1996 quando la berlina Audi si presento al pubblico del Salone dell’Automobile di Francoforte.

L’auto si basava sulla piattaforma della Golf IV, uscita poi nel 1997. Sin dalla prima generazione la berlina compatta di Audi si distingueva per le innovazioni e la qualità superiore delle finiture.

Inizialmente Audi A3 era disponibile solo nella versione tre porte. C’erano tre varianti per l’allestimento e quattro diverse motorizzazioni disponibili.

Nel 1998 con Audi A3 fu introdotta, per la prima volta nel segmento delle auto compatte, la trazione integrale permanente “quattro”. Il vero marchio di fabbrica Audi.

Seguirono poi nel 1999 la versione con 5 porte e il modello S3 (2001). Proprio quest ultimo rappresentò un punto importante per l’intera marca: motore quattro cilindri in linea 1.8, turbocompressore e tecnologia 5V che consentiva di raggiungere 210 CV.

 

Cosa troverai in questo articolo

 

  1. Audi A3 Restyling 2004

  2. Audi A3 3 serie Restyling

  3. Audi A3 Restyling 2016

  4. Audi A3 Restyling 2020

 

Audi A3 Restyling 2004

 

Audi A3 Restyling 2008
Audi A3 8p 2008 – ph di www.autofakty.pl

 

Nel 2003 Audi A3 si rinnova con la seconda generazione e, a cavallo tra il 2004 e il 2005, arriva anche la versione Sportback 5 porte, che porta con le un altro elemento distintivo del brand, la calandra single frame.

Non si trattò solo di un restyling estetico ma di un nuovo pianale. Il PQ35, lo stesso di Golf, Seat Leon e Skoda Octavia. La vettura era disponibile con un’ampia gamma di motori.

Gli anni 2006 e 2007 videro arrivare sul mercato la versione sportiva Audi S3 (2.0 TFSI e 265 CV) e Audi A3 Cabriolet. L’ultimo colpo prima della terza serie è l’Audi RS3 Sportback, super sportiva dotata di trazione quattro Haldex e cambio S-tronic a 7 rapporti.


Audi A3 Restyling 3 Serie (8V).

Audi RS3 8V 2012Audi RS3 8V 2012 – ph di mattbuck (category) – Opera propria by mattbuck., CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46633030

Così come per la prima serie della A3, la piattaforma è completamente rinnovata: si tratta del nuovo pianale modulare MQB.

La caratteristiche principali sono il peso ridotto fino a 8 kg, gli sbalzi anteriori ridotti nonostante la trazione anteriore e le sospensioni multilink al retrotreno (come nella serie precedente).

I motori sono tutti turbocompressi (TDI common rail e TFSI) e a iniezione diretta. Innovativo anche il sistema Cylinder on Demand che permette il funzionamento a due cilindri per risparmiare carburante.

Nel 2013 viene lanciata la S3 dotata di un propulsore quattro cilindri da 2.0 litri da 300 CV di potenza.

Due anni più avanti arriva anche la seconda generazione della RS3. L’Audi RS3 usa il motore da 2.5 litri TFSI 5 cilindri in linea della TTRS Plus seconda serie, ma rispetto a quest’ultima ci sono state delle modifiche al turbocompressore che ne hanno aumentato la potenza.


Audi A3 restyling 2016

Audi A3 2016

 

Nel 2016 l’Audi A3 compie i suoi primi 20 anni di storia e per l’occasione vengono apportate alcune piccole modifiche: nuove linee esterne per i paraurti e ai cambiamenti dei gruppi ottici anteriori e posteriori.

Inoltre vengono messi a disposizione nuovi sistemi di assistenza alla guida che rendono la vettura molto più “intelligente”.

Un’altra novità è rappresentata dal cruscotto completamente digitale, simile a quello presente sulle vetture Top di gamma.

La tecnologia si fa largo anche nell’illuminazione, con la possibilità offerta dai nuovi fari LED Matrix.

Audi A3 Restyling 2020

Esterni

Il 2020 è l’anno di un altro restyling di Audi A3. Nasce la nuova Audi A3 Sportback con design avanguardistico e tecnologie innovative.

La nuova Audi A3 Sportback è un’auto che continua a mostrarci il suo carattere sportivo. Caratterizzata da un single frame a nido d’ape esagonale nella parte anteriore con prese d’aria squadrate che ne esaltano le linee.

 

 

I gruppi ottici anteriori sono completamente rinnovati, ora troviamo i nuovi LED Audi Matrix che variano il loro aspetto in base alla versione dell’auto.

Nella zona posteriore presenta uno spoiler al tetto con sviluppo longitudinale e gruppi ottici posteriori privi di sbalzi.

Interni

Guardando dentro la nuova Audi A3 2020 presenta una plancia dal design moderno e futurista per certi versi.

L’eleganza della plancia centrale è enfatizzata dal nuovo selettore del cambio automatico, molto fine e poco ingombrante.

L’abitacolo è raffinato nello stile, caratterizzato da linee orizzontali nette e superfici dal design pulito.

Una bella novità riguarda lo spostamento delle bocchette laterali ai lati del quadro strumenti digitale da 10,25″.

 

Audi A3 interni restyling 2020

 

Al centro della plancia emerge in maniera dirompente lo schermo touch da 10,1″, che si fonde perfettamente nella cornice in nero lucido al centro della plancia.

Lo schermo e il pannello di comando della climatizzazione sono orientati verso il conducente, tra le dotazioni spicca l‘head-up display, che proietta le principali informazioni sul parabrezza.

Sempre parlando di interni di Audi A3 2020, una novità assoluta è rappresentata dagli evoluti comandi vocali che replicano in abitacolo l’intuitività degli smartphone.

Curiosità.

Nella sola Germania la combinazione delle diverse versioni di carrozzeria, motore, cambio e trazione dà vita a 54 varianti.

Nello stabilimento di Ingolstadt Audi produce i modelli Audi A3, A3 Sportback, A3 Sportback e-tron e A3 Sportback g-tron.

Nel 2001 il Gruppo ha ampliato la produzione dei modelli A3 con l’impianto produttivo di Győr, dove oggi vengono prodotte Audi A3 Sedan e A3 cabriolet.

Nello stabilimento di Foshan Audi produce A3 Sportback e A3 Sedan per il mercato cinese. In più di venti anni dal lancio la produzione totale è di oltre quattro milioni di esemplari.