Del Priore / Škoda Enyaq, il primo SUV elettrico di Škoda.

Škoda Enyaq, il primo SUV elettrico di Škoda.

17 Febbraio 2020

skoda-enyaq

Škoda Enyaq, ecco il primo SUV elettrico.

Skoda Enyaq. Tutto il fascino dell’elettromobilità in un solo SUV.

Skoda ha da poco lanciato sul mercato una vettura compatta, dalla dimensioni ridotte e sopratutto elettrica come la nuova Skoda CITIGOe IV, ma non intende fermarsi ed ecco che ha svelato il nome del primo SUV elettrico, Skoda Enyaq, questo è il nome scelto per la vettura con cui Skoda si proporrà sul mercato dei SUV elettrici.

Il nome della vettura è frutto deriva dalla parola enya che nella lingua irlandese significa “fonte di vita” e si aggancia al concetto di zero emissioni che la vettura propone. Enyaq ha un carattere forte e vivace, oltre che una pronuncia facile da ricordare. Riprende in parte anche la nomenclatura dei suv di successo di Skoda, quali Kodiaq, Karoq e Kamiq.

skoda-enyaq

Per Skoda questo modello, e il nome Enyaq stesso, rappresentano uno step molto importante dal punto di vista dell’elettromobilità in quanto indica l’ingresso della Casa auto nella nuova era della mobilità sostenibile con il primo veicolo di produzione del marchio ceco basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Molto probabilmente questo potrebbe essere un nuovo inizio per Skoda che conta di avere, entro la fine del 2022, 10 modelli elettrificati e punta di raggiungere il 25% delle proprie vendite con modelli elettrici o ibridi plug-in.

Il nuovo Enyaq nasce dal concept Vision IV mostrato al pubblico e alla stampa l’anno scorso. Le dimensioni del SUV sono medio-grandi e dovrebbe attestarsi sui 4,66 metri di lunghezza con cerchi imponenti da 22 pollici.

Per ulteriori informazioni sul nuovo Skoda Enyaq ti consigliamo di continuare a seguire questa pagina in quanto l’articolo sarà costantemente aggiornato con nuovi contenuti.