Sistema di segnalazione illeciti (c.d. "Whistleblower System")

Si precisa che, in caso di domande, richieste o reclami relativi all’acquisto di veicoli nuovi o usati o concernenti le attività di service effettuate presso la Concessionaria G. Del Priore s.r.l. ovvero inerenti servizi eventualmente forniti da nostri Partner Commerciali, vi chiediamo di contattare direttamente il personale di riferimento o indirizzare la richiesta ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”. Siamo certi della vostra comprensione circa il fatto che il Sistema di Segnalazione degli Illeciti non tratti tali tematiche.


Il rispetto delle leggi e delle regole interne, nonché dei principi contenuti nella nostra Compliance, hanno la massima priorità all’interno dell’azienda “G. Del Priore S.r.l.” E’ anche grazie al rispetto dei valori di integrità e correttezza che la nostra azienda è riuscita a raggiungere una posizione preminente all’interno del panorama nazionale dell’automotive. Per soddisfare questi standard, è fondamentale per noi venire a conoscenza di potenziali comportamenti scorretti di dipendenti e fornitori ed intraprendere immediate azioni correttive. A tale scopo, abbiamo individuato, all’interno dell’azienda, personale per gestire un Sistema di Segnalazione degli Illeciti (c.d. “Whistleblower System”) indipendente, imparziale ed assolutamente anonimo.

Un pilastro fondamentale del nostro Sistema di Segnalazione degli Illeciti è il principio dell’equità procedurale. Esso garantisce, infatti, la massima protezione possibile dei Segnalatori, delle persone implicate e dei dipendenti che contribuiscono all’indagine sulle condotte illecite segnalate.  

Il presupposto alla base della procedura è che si possano effettuare segnalazioni e comunicazioni totalmente anonime. Assicuriamo di non eseguire alcuna procedura volta ad identificare i segnalatori che non abusano del nostro Sistema di Segnalazione degli Illeciti. Non saranno tollerate ritorsioni nei confronti dei segnalatori e di tutte le persone che contribuiscono alle indagini. 


Le persone segnalate saranno ritenute innocenti fino a quando la violazione non sarà provata. Le indagini saranno condotte con la massima riservatezza e le informazioni saranno trattate in un processo equo, rapido e protetto. 


I “gestori” della procedura, dipendenti da noi ritenuti qualificati per ruolo e competenza, esamineranno a fondo ogni segnalazione di potenziale cattiva condotta da parte di un dipendente dell’azienda G. Del Priore s.r.l. e la seguiranno sistematicamente. Si procederà inizialmente alla raccolta di informazioni sui fatti e gli avvenimenti segnalati. Solo qualora si ravvisino elementi di non manifesta infondatezza, verrà avviata un’indagine sui fatti segnalati. Successivamente, i risultati dell’indagine saranno valutati e saranno intraprese misure adeguate e correttive. 

Sarà per te possibile seguire l’iter della tua segnalazione accedendo al portale periodicamente tramite il numero di ticket che ti è stato indicato al momento dell’inserimento della segnalazione. Le informazioni sullo stato e sull’esito della procedura saranno fornite nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente. 

 

Hai la possibilità di usare una piattaforma internet esterna alla nostra struttura per contattare, in più lingue, i nostri gestori interni. Questo Sistema è confidenziale e sicuro da un punto di vista tecnico, in quanto non ti sarà chiesto alcun dato personale ed il messaggio sarà criptato dal sistema.

Il link per accedere al portale delle segnalazioni è il seguente: 




In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, il quale introduce l’istituzione di un canale di segnalazione esterno gestito dall’Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC). 

È possibile effettuare la segnalazione, alle sole condizioni previste dalla normativa, accedendo al portale dei servizi ANAC al seguente link: Whistleblowing – Autorità Nazionale Anti-Corruzione (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing).