Del Priore / Nuovo SKODA Enyaq iV – Il primo SUV elettrico di casa SKODA.

Nuovo SKODA Enyaq iV – Il primo SUV elettrico di casa SKODA.

07 Settembre 2020

skoda-enyaq-ricarica

Nuovo SKODA Enyaq iV – Il primo SUV elettrico di casa SKODA.

Ci siamo, la rivoluzione elettrica in atto nel comparto automotive avanza a grandi falcate verso un futuro più green. Anche Škoda ha deciso di prendere parte a questa rivoluzione e pochi giorni fa ha presentato al mondo il suo nuovo SUV 100% elettrico costruito su piattaforma MEB: Skoda Enyaq iV.

Sali a bordo si Skoda Enyaq iV. Guarda il video.

 

 

Skoda Enyaq iV – Esterni

Già a primo impatto si capisce che Skoda Enyaq iV è più di un semplice SUV. È energico, dinamico, equilibrato ed è composto da ampi spazi. Una delle caratteristiche più impattanti del nuovo Enyaq iV è l’imponente frontale dell’auto, composto dal nuovo Crystal Face che, con i suoi 130 diodi eleva la “firma luminosa” di Skoda Enyaq iV a un nuovo livello. I fari posteriori full LED, cosi come quelli anteriori, sono dotati a loro volta della funzione animata Coming/Leaving Home. Una bella caratteristica questa per la prima auto 100% elettrica di casa Skoda, capace di catturare l’attenzione sin dal primo sguardo.

 

 

Skoda Enyaq iV – Interni

Gli interni di Enyaq iV sono molto ampi e offrono nuove esperienze. Il concetto che c’è dietro Enyaq iV si può racchiudere in un’unica parola: minimale. Le selezioni di design che sostituiscono le tradizionali scelte di caratteristiche si ispirano alle abitazioni moderne, entrare in Enyaq iV vi farà sentire come all’interno di una vera casa. Particolare attenzione è stata data al comfort e ai materiali scelti, che sono stati lavorati in modo sostenibile e riciclati.

Anche la configurazione personalizzata del veicolo ha una nuova struttura, molto più semplice. Bastano pochi e semplici passaggi per configurare dieci pacchetti tematici e alcune opzioni individuali.

Tecnologia

Una delle prime novità di questa vettura è il display centrale da 13″, in assoluto il più grande installato su un modello Skoda. Anche i processi di ricarica della batteria e la pre-climatizzazione dell’abitacolo sono stati semplificati grazie all’utilizzo di Skoda Connect App che permette di controllare in tutta comodità da remoto queste attività.

Anche la nuova disposizione a due livelli della consolle centrale offre molto spazio. Inoltre, in pieno stile Skoda, sono state pensate delle soluzioni Simply Clever specifiche per i veicoli elettrici, come un accessorio per la pulizia del cavo di ricarica e un coperchio protettivo per la presa di ricarica.

Ricarica e autonomia

Skoda Enyaq iV combina trazione posteriore o integrale con un’autonomia che raggiunge i 510 km nel ciclo WLTP e sfrutta tutte le potenzialità della piattaforma elettrica MEB del Gruppo Volkswagen. Al centro della MEB vi è un architettura a skateboard che prevede l’installazione della batteria nel sottoscocca per ottimizzare gli spazi. I formati della batteria sono tre, mentre le varianti di potenza sono 5 e partono da 148CV (109 kW) fino ad arrivare a 306 CV (225 kW).

skoda-enyaq-ricarica

 

Anche il CEO di Skoda Auto, Thomas Schafer, si è detto molto entusiasta della nuova Skoda Enyaq iV, un auto che permette di rendere l’elettromobilità Simply Clever, con un’elevata autonomia, tempi di ricarica rapidi e semplicità di utilizzo. Infine, per ricaricare la batteria di Enyaq iV in modo semplice c’è MySkoda Powerpass, un’unica carta con cui è possibile ricaricare la batteria presso la maggior parte delle stazioni di ricarica dell’Unione europea.

Conclusioni

Skoda Enyaq iV si fa portavoce della rivoluzione elettrica di casa Skoda. Il primo SUV Skoda 100% elettrico è pronto per fare il suo debutto sulle strade. Un modello su cui ci sono sicuramente tante attese, sia perchè si tratta del primo modello elettrico della casa Ceca e sia perchè è un modello altamente competitivo nel panorama dell’elettrico. Riuscirà a ritagliarsi quote di mercato? Lo scopriremo presto.