Scale alla memoria dell’artista Lucio Dalla

21 Marzo 2023


Nato il 4 marzo 1943, Dalla aveva un legame molto forte con la città partenopea: era socio del Circolo Savoia dove ormeggiava con il Brilla&Billy, lo yacht che portava il nome dei suoi due Labrador ed era ospite nella suite del Grand Hotel Vesuvio dove parcheggiava la sua Porsche.

Per tenerne vivo il ricordo, l’amministrazione comunale di Napoli nella persona del sindaco, Gaetano Manfredi, il giorno 4 marzo 2023 ha svelato la targa che reca il suo nome nel punto i cui dalla scalinata di via Partenope, all’altezza di via Santa Lucia, conduce al mare.

Lucio Dalla amava follemente Napoli e trascorsi dieci anni dalla sua scomparsa era quasi un dovere ricambiare l’immenso amore che ha testimoniato per la città di Napoli in un luogo che frequentava ed amava. Amava tutto di Napoli.

Le note di ‘Caruso‘, una delle canzoni più famose della musica italiana, hanno accompagnato l’intitolazione delle scale della banchina Santa Lucia a Lucio Dalla, l’artista bolognese che oggi avrebbe compiuto ottanta anni.

Molte le autorità e gli amici che hanno applaudito con orgoglio all’evento: la consigliera comunale Alessandra Clemente, il vicesindaco con delega alla Topomastica Laura Lieto, l’avv. Andrea Faccani presidente della Fondazione Lucio Dalla; tra gli artisti Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello che hanno ricordato che Lucio amava questa città e che voleva qualche medicina che lo trasformasse in napoletano.

Presenti anche tanti cittadini, turisti e giovani che sulle scale hanno cantato le sue canzoni. 

Ad un’artista così immenso non poteva bastare una sola targa ma due!

A pochi metri, in prossimità del mare, una seconda targa a Lucio Dalla è stata scoperta a cura del Circolo Savoia nella persona del presidente Fabrizio Cattaneo, luogo in cui l’artista bolognese si intratteneva con i marinai con tanta umanità e disponibilità.

Proprio qui, il Centro Porsche Napoli ha voluto legarsi al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, condividendo l’importanza della community e di senso di appartenenza, nonché i valori di sostenibilità, lusso, eleganza, sportività ed esclusività insiti nel marchio Porsche.

Il Centro Porsche Napoli è stato orgoglioso di partecipare alla commemorazione delle Scale Lucio Dalla, offrendo il suo contributo alla comunità partenopea e condividendo i valori di tradizione, stile, carattere, innovazione ed unicità. I festeggiamenti sono continuati in serata al Circolo Savoia, dove la “Tribunal Mist Jazz Band” dell’avv. Paolo Pannella, con la quale Lucio Dalla si è più volte esibito nella stessa location, ha suonato i più grandi successi dell’artista bolognese.

Da lassù, l’artista Lucio Dalla sarà stato felice di ascoltare la sua musica suonare allo sventolare delle bandiere Porsche sulle barche nel Golfo di Napoli.