Del Priore / La vera storia del logo SKODA.

La vera storia del logo SKODA.

09 Agosto 2018

logo skoda storia

Logo SKODA, cosa rappresenta? 

La freccia alata fu disegnata da un operaio nel 1922,

Sebbene per le prime vetture della SKODA Auto vendute con i marchi “Škoda Hispano-Suiza” e “Laurin & Klement – Škoda”, venne adottato un logo formato da una targhetta ellittica con al centro il nome “SKODA”, la prima versione del logo con la “freccia alata” risale al 1922.

In quell’anno l’azienda indisse un concorso aperto a tutti i dipendenti per trovare l’emblema adatto al marchio. Furono consegnate ben 300 proposte. Fra tutte fu scelta quella che riportava la stilizzazione di un copricapo e di una freccia degli indiani d’America.

Il logo fu realizzato da un operaio del quale, tuttora, non si conosce né il nome né l’ispirazione.

Alcuni suppongono che l’ispirazione sia stata fornita da un bassorilievo con la testa di un indiano collocato negli uffici della ŠKODA. Altri, più credibilmente, ipotizzano che si sia ispirato all’arma che contraddistingueva gli aerei della Squadriglia Lafayette, all’epoca divenuta simbolo di libertà tra gli indipendentisti dell’Impero austro-ungarico e dell’Impero tedesco.

Il nuovo logo fu depositato il 15 dicembre 1923, nella versione a “5 penne”, utilizzata sui motori aeronautici fino al 1926, quando fu sostituita dalla versione a “3 penne”.

La “freccia alata”, che sarebbe più corretto definire “pennuta”, iniziò a comparire sui radiatori delle automobili dopo l’abbandono del logo ellittico, probabilmente a partire dal 1932.

In seguito alla formazione della joint venture con il gruppo Volkswagen, il logo fu sottoposto ad un lungo studio grafico per giungere alla conformazione registrata nel 1993 e rimasta invariata fino al 2011, anno in cui venne presentato ufficialmente il nuovo logo.

Risultati immagini per SKODA LOGO