Del Priore / Concorso di Restauro Porsche Classic 2018, Del Priore conquista il secondo posto!

Concorso di Restauro Porsche Classic 2018, Del Priore conquista il secondo posto!

26 Ottobre 2018

La Concessionaria Porsche Del Priore si aggiudica la medaglia d’argento.

La nostra concessionaria in gara con una Porsche Roadster 356 Super 90 del 1960

Il Concorso di Restauro per Porsche Classic promosso da Porsche Italia è una prova di restauro aperta a tutti i Centri Porsche, Centri Assistenza Porsche e i “Partner Classic” della rete ufficiale italiana. La qualità del restauro nel rispetto della tradizione e dell’originalità della vettura resta l’obiettivo imprescindibile di tutti i partecipanti.

Il concorso si svolge in un periodo definito da Porsche Italia e uguale per tutti i partecipanti.
In particolare le vetture ammesse al concorso non devono aver eseguito un restauro maggiore del 50% al momento dell’iscrizione del concorso. Da regolamento il restauro deve prevedere la revisione completa di carrozzeria, meccanica e tappezzeria con l’utilizzo de soli ricambi originali.

Durante il periodo Porsche Italia programma 3 appuntamenti fotografici per raccogliere una minuziosa documentazione fotografica di tutte le fasi del restauro di ogni vettura; documentazione che in sede di commissione esaminatrice permette alla giuria di integrare l’ispezione diretta della vettura con una minuziosa documentazione delle fasi di lavorazione.

I criteri di valutazione.

La valutazione finale della vettura si basa sui seguenti criteri:
• riparazioni delle componenti meccaniche
• restauro della carrozzeria
• restauro degli interni e della tappezzeria

L’edizione 2018.

La nostra Concessionaria ha esordito quest’anno al concorso presentando un raro esemplare di Porsche 356 B Super 90 Roadster del 1960. L’auto è stata completamente restaurata dal personale della nostra Carrozzeria Autorizzata Porsche.

Il lavoro minuzioso dei tecnici è stato molto apprezzato ad Imola, durante il Porsche Festival 2018 tanto da ottenere il riconoscimento della giuria che, dopo un’attenta analisi ha valutato la nostra Porsche degna di un posto in finale.

L’ultimo “round” si è tenuto a Padova. Il 25 ottobre, le tre finaliste si sono mostrate al grande pubblico della nota Fiera Auto Moto d’Epoca. 

Dopo il discorso di presentazione a cura di Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia, la sfida è entrata nel vivo con la premiazione delle tre finaliste.

Le tre finaliste

Terzo posto – Porsche 911 2.4 S Targa.

Secondo posto  – La nostra Porsche 356 B 1600 Roadster del 1960.

Primo posto –  Porsche 964 630 Carrera RS.


La giuria al termine di un’accurata selezione ci ha assegnato il secondo posto. Un traguardo di cui andiamo altamente fieri. Un risultato dal sapore della vittoria, grazie ai numerosi attestati di stima ricevuti da parte di addetti ai lavori e di molti appassionati presenti alla cerimonia di premiazione.

Restaurare quest’auto è stata per noi una grossa sfida. Un progetto che in oltre un anno e mezzo ha coinvolto l’azienda nella sua interezza, sviluppando ancor più valori come la “passione” per l’eccellenza e la “professionalità” nel portare avanti gli obiettivi.

Complimenti al team Porsche Service e alla nostra Carrozzeria autorizzata Porsche per il lavoro svolto. Grazie a tutti voi per averci seguito e sostenuto durante questa meravigliosa avventura.

La storia del restauro di Porsche 356 B 1600 Roadster.  

L’auto sarà in esposizione fino a Domenica 28 ottobre, presso la Fiera Auto Moto d’Epoca che vi consigliamo vivamente di visitare. Nel frattempo gustatevi il video di presentazione della 356 B Roadster presentata al concorso.