Home / Auto usate: Le 7 cose da sapere prima di acquistarla.

Auto usate: Le 7 cose da sapere prima di acquistarla.

15 Novembre 2017

Il mercato delle auto usate in Italia è caratterizzato da una crescita costante negli ultimi anni. Le vetture attuali hanno un ciclo di vita che le porta a comportarsi egregiamente per un periodo di 18 anni/350.000 chilometri. Per questo motivo scegliere un’auto usata è da considerarsi una scelta intelligente. Allo stesso prezzo di una vettura nuova è possibile accaparrarsi un modello più grande o più accessoriato.

Per un acquirente il prezzo è sicuramente una delle leve principali. Le auto usate, a parità di modello, presumono un’investimento sicuramente inferiore. Inoltre il deprezzamento più sensibile sull’auto è già stata affrontato dal primo proprietario. Condizione quindi favorevole anche in ottica di rivendibilità

La moltiplicazione dei portali ha incrementato le informazioni a disposizione degli acquirenti. Ora più che mai è possibile confrontare i veicoli tra loro e stimare un prezzo di vendita del mercato prima di ritrovarsi in una vera trattativa.

La ricerca non è un’operazione lineare, priva di imprevisti. Si tratta di un processo di selezione estremamente delicato. Arrivati al momento della scelta ci sono diversi parametri che bisogna prendere in considerazione per massimizzare il proprio investimento e ridurre il rischio di un acquisto incauto.

Per questo motivo abbiamo chiesto a Rocco Vertuccio, Responsabile Usato della Concessionaria Del Priore, alcuni consigli da tenere in considerazione quando si è in cerca dell’usato perfetto.

A chi rivolgersi per l’acquisto di un’auto usata?

Il proliferare dei canali di marketplace online ha creato un po’ di confusione. Il rischio imbattersi in ricerche estenuanti, bufale o abbagli è sempre dietro l’angolo. Nonostante acquistare la nostra “nuova” auto usata dalle mani di un privato sia la scelta più conveniente, è sempre bene rivolgersi ad un venditore professionista: Concessionarie, autosaloni, officine. Il motivo è semplice. In caso di acquisto da uno di questi interpreti si applica il Codice del Consumo che tutela il compratore in caso di acquisti con difetti non dichiarati.

Rivolgervi alle Concessionarie d’auto vi offre il vantaggio fondamentale di poter ricevere maggiori garanzie in fase di consulenza, acquisto e assistenza. Inoltre, nel caso in cui abbiate la necessità di risolvere un contenzioso su difetti della vostra auto usata, sarà la concessionaria stessa a dover fornire le prove contro la vostra tesi.

Nella vendita tra privati invece, spetta all’acquirente dimostrare di aver acquistato che quell’auto presentava difetti non presentati al momento dell’accordo.

 

1 – Quanto spendere?

A differenza delle vetture nuove è difficile trovare la stessa auto allo stesso prezzo. Ogni auto usata è un pezzo unico. Con una sua storia, le sue peculiarità e perché no, anche le sue piccole imperfezioni. Navigando online si ha una sensazione distorta del reale valore di una vettura. In particolare assistiamo a due effetti:

  •  I privati, cercano di tirare acqua al proprio mulino, con offerte che nella maggior parte dei casi superano il reale valore di mercato. Questo perché il margine di trattativa è elevato e il legame con la propria vettura impedisce una valutazione tecnica veritiera.
  • I rivenditori non ufficiali invece, non curanti di alcun equilibrio di mercato, offrono auto usate in buone condizioni a prezzi stracciati. Se pensate si tratti di convenienza, aspettate di fissare un appuntamento dal vivo per capire l’effettivo investimento a cui andate incontro. Dietro i famosi “prezzi civetta” si nascondono extra che fanno lievitare notevolmente il totale del vostro acquisto.

Esiste quindi un prezzo giusto? La risposta è si. Il prezzo giusto per un’auto usata lo stabilite voi. Il primo passo da fare per l’acquisto di un’auto usata è infatti analizzare le proprie necessità. Porsi delle domande come: qual’è il mio budget di spesa? Quanti chilometri percorro in media in un anno? Ogni quanto cambio la vettura? Che tipo di strade affronto quotidianamente? Di quale alimentazione ho bisogno?

Tante semplici domande per cui avrete bisogno di prendervi un po’ di tempo, ma che vi saranno d’aiuto in fase di selezione. In alternativa, rivolgetevi ad una concessionaria. Il personale è formato per offrire consulenza sui prodotti e gestire al meglio le vostre esigenze di mobilità.


2 – Da chi state comprando?

E’ sempre bene informarsi sulla persona o sull’azienda che vi troverete di fronte al momento dell’acquisto. A supporto della fase investigativa ci sono diversi strumenti.

Se vi interfacciate con un rivenditore generalista, un’officina o una concessionaria, il consiglio è quello di reperire informazioni su Google. Nel caso in cui l’azienda opera bene sul web dovreste trovare subito una scheda riassuntiva con foto, indirizzo, sito web e recensioni degli utenti. Anche AutoScout24, uno dei principali siti di inserzioni ha da poco rilasciato un meccanismo di feedback che v permetterà di valutare l’opportunità di rinunciare alla visita comodamente dal vostro pc o smartphone.

Se vi interfacciate con un privato utilizzate dati come nome e cognome, numero di cellulare o email per effettuare una ricerca sui social network. Se siete fortunati riuscirete a risalire all’identità del venditore ed acquisire informazioni di base da confrontare con quelle a vostra disposizione.


3 – Uno sguardo clinico.

Il controllo visivo di un’auto usata è di certo un’analisi superficiale. Fate una check-list, scrivetela su carta e penna o sul vostro smartphone. Quando visionerete l’auto usata portatela con voi. Controllate le voci una per volta e scrivete eventuali difetti o discordanze con l’inserzione del venditore. Potranno essere utili argomenti in fase di trattativa. Di seguito vi fornisco un rapido elenco dal quale potete prendere spunto:

  • Carrozzeria: graffi, ammaccature, abrasioni, segni delle intemperie (es. ruggine), riparazioni arrangiate;
  • Telaio: date uno sguardo alla struttura portante. Spesso si nascondono le peggiori insidie;
  • Vernice: controllate che la vernice sia in uno stato, uniforme su tutte le parti della carrozzeria e non opacizzata nel tempo;
  • Vano motore: verificate che tutto sia al posto giusto e che non ci siano perdite di alcun tipo. Il liquido refrigerante deve essere limpido e il liquido dei freni non sia molto scuro. L’olio non deve essere schiumoso mentre il fluido di trasmissione non deve essere nero o oleoso. Ultimo sguardo alla cinghia di trasmissione.
  • Interni: toccate il volante, scrutate tappetini e sedili, aguzzate la vista sulle condizioni delle plastiche. Vi consiglio sempre di dare un’occhiata a tutti i vani e alle luci interne.
  • Vetri e luci: verificate che non ci siano crepe nel parabrezza o nel lunotto, così come nei fari anteriori e posteriori. Inoltre controllate l’effettivo funzionamento delle luci.
  • Pneumatici: controllate lo stato d’usura delle gomme. In caso di estrema usura sarà necessario sostituirle immediatamente. Un’investimento aggiuntivo che impatterà sin da subito sulla vostra spesa finale.

Un’ulteriore consiglio è di farvi accompagnare sempre da qualcuno di fiducia. Quattro occhi sono meglio di due. Qualcosa che può sfuggire a voi, poiché impegnati nel dialogo col venditore, potrebbe catturare l’attenzione del vostro accompagnatore.


4 – Burocrazia e documenti.

L’auto vi piace, il prezzo è interessante e i vostri controlli vi dicono che è quella giusta? Bene, ma non fermatevi. E’ il momento di verificare una serie di dati rilevanti. Effettuate controlli su:

  • Targa
  • Telaio: (controllate che non abbia abrasioni o cancellature)
  • Motore
  • Cerchi e gomme

Dovete verificare che i codici siano gli stessi di quelli riportati sul libretto. Prestate molta attenzione anche al certificato di proprietà. Non devono essere segnalate ipoteche o fermi amministrativi. Un’analisi più approfondita è possibile grazie al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Potrete farlo di persone, online oppure attraverso agenzie così da risalire all’intera cronologia della vettura.

Altro documento da controllare è il libretto di manutenzione. Deve essere obbligatoriamente fornito dal venditore e deve riportare, in ordine progressivo, gli interventi effettuati negli anni. Una manutenzione costante, effettuata presso centri di assistenza ufficiali, è un punto a favore nella classifica delle vostre scelte.


5 – Attenti alla garanzia

La garanzia è uno dei fattori di primaria importanza nella scelta di un’ auto usata.  Se vi rivolgete ad una Concessionaria, ad esempio, sarete protetti dalla garanzia del Codice del consumo. Il linea generale implica una garanzia minima di 12 mesi in caso di difetti. Esistono però diverse case automobilistiche che offrono garanzie maggiori. Audi, attraverso il programma Audi Prima Scelta Plus, offre 4 anni di garanzia all-risk dal momento dell’acquisto di un’auto usata. Le vetture, prima di avere il sigillo Prima Scelta Plus sono soggette aduna check list di 110 rigidi controlli da parte dei tecnici Audi. Il fine ultimo è proprio quello di limare la naturale diffidenza dei compratori e offrire un servizio ufficiale ed esclusivo.

Acquistare da un privato non vi da accesso ad alcun tipo di garanzia. L’unico caso è rappresentato da veicoli che rientrano ancora in garanzia di casa madre. Non è infatti prevista una caduta della garanzia in caso di passaggio di proprietà.


 

6 – Fate un giro.

Che si tratti di un privato o di un’azienda, se pensate di aver trovato l’auto dei vostri sogni non esitate a chiedere un giro di prova. Sarà l’occasione giusta per provare su strada l’auto usata che state acquistando e instaurare un primo contatto con lo stile di guida. Ecco cosa monitorare mentre siete al volante:

  • Prestate attenzione ai rumori del motore, la risposta dell’accelerazione e il tempo di reazione dei freni. Concentratevi inoltre sull’eccessiva rumorosità delle plastiche, fischi o scricchiolii.
  • Controllate che le sospensioni svolgano il proprio compito garantendovi una guida confortevole
  • Mentre siete su una strada dritta e avete il pieno controllo della vettura, lasciate per qualche istante il volante e controllate se l’auto usata che state provando tende a destra o a sinistra. In tal caso potrebbe trattarsi di un problema di convergenza oppure di pneumatici. Se invece il problema si presenta in frenata riguarda si sicuro il sistema frenante.
  • Concentratevi sulla seduta. Soprattutto se passate molto tempo in auto deve risultarvi comoda ed adatta ad affrontare le lunghe distanze.

7 – Prendetevi tempo. Non troppo.

Come già accennato, ogni auto usata è diversa dall’altra. L’occasione di acquistare due modelli identici, con le stesse caratteristiche nello stesso periodo e allo stesso prezzo è davvero difficile. Non fatevi però prendere dalla fretta. Valutate bene la vostra auto usata. Se vi siete però accertati dei punti trattati in precedenza e il prezzo rispecchia le vostre esigenze, non tentennate. Certe occasioni capitano una sola volta.

Se hai bisogno di una valutazione sul tuo usato affidati al nostro servizio Noi compriamo auto usate, otterrai una valutazione immediata del tuo usato e potrai decidere se venderci la tua auto.

Se invece stai cercando delle auto usate a Salerno, puoi visitare la nostra pagina dedicata.

 

Rocco Vertuccio - Responsabile Usato Concessionaria Del Priore
Rocco Vertuccio – Responsabile Usato Concessionaria Del Priore

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio