Del Priore / Nuova Audi A3 Sportback, finalmente è stata svelata!

Nuova Audi A3 Sportback, finalmente è stata svelata!

03 Marzo 2020

Nuova Audi A3 Sportback ecco tutti i dettagli di un modello di punta di casa Audi.

È stata appena svelata con una diretta Facebook, sul canale ufficiale di Audi, la nuova Audi A3 Sportback. Migliaia di persone si sono connesse da tutto il mondo per poter apprezzare le prime immagini della quarta generazione del modello di casa Audi.

Sportiva, digitalizzata e completamente connessa, sono queste le parole d’ordine di questa nuova vettura rinnovata nel design e innovata con i sistemi di infotainment di ultima generazione.

audi-a3-sportback

Audi A3 Sportback – Design e illuminazione

La nuova Audi A3 Sportback si presenta con proporzioni compatte e un design sportivo. Salta subito agli occhi l’ampio telaio singolo e le grandi prese d’aria nella parte anteriore che ne accentuano il carattere dinamico della vettura. Le linee lisce, che si estendono dai fari alle luci posteriori, caratterizzano l’auto insieme alle curve rivolte verso l’interno, ormai caratteristica del design Audi che pone maggiormente l’accento sui passaruota.

Le luci di marcia diurna sono composti da fari a LED Matrix, costituiti da un array di pixel di segmenti di LED in una disposizione tre per cinque che crea firme luminose e rende l’auto estremamente riconoscibile.

audi-a3-sportback

Controlli e display

Gli interni della nuova Audi A3 Sportback sono pensati per il guidatore che, a sua disposizione, ha un display touch di serie da 10,1 pollici, posto al centro del cruscotto. Anche il quadro strumenti, che il guidatore opera tramite il volante multifunzione, è anch’esso digitale di serie. Infine, non può mancare il cockpit virtuale Audi, che offre informazioni importanti sullo stato della vettura.

a3-sportback.2020-intenri

L’infotainment

La prima vera differenza operativa sul sistema MMI, di cui la nuova A3 Sportback è dotata, è che è basato su una piattaforma modulare di infotainment di terza generazione, la sua potenza di calcolo è dieci volte superiore a quello del suo predecessore e svolge tutte le attività relative alla connettività.

Un’altra importante novità, rispetto al modello precedente, è la radio digitale DAB+ disponibile come opzione, e i miglioramenti apportati al sistema di navigazione che offre previsioni sullo sviluppo della situazione del traffico, immagini satellitari ad alta risoluzione e modelli 3D dettagliati di molte principali città europee.

Motori

La nuova A3 Sportback si presenta con una scelta di tre versioni di motore:

1,5 TFSI con 110 kW (150 CV) (consumo di carburante combinato in l / 100 km: 5,1 – 4,8 *; emissioni di CO 2 combinate in g / km: 116-111 *) e un 2.0 TDI che eroga 85 kW (116 CV) (consumo di carburante combinato in l / 100 km: 3,6 – 3,5 *; emissioni di CO 2combinate in g / km: 96 – 92 *) o 110 kW (150 CV) (consumo di carburante combinato in l / 100 km: 3,9 – 3,7 *; CO 2combinatoemissioni in g / km: 103 – 98 *). Tutti i motori colpiscono per la potente coppia e le sofisticate caratteristiche di marcia. Le versioni del motore all’inizio della produzione saranno combinate con la trazione anteriore. La potenza sarà trasmessa da una trasmissione manuale a sei marce o dalla S tronic a sette marce a cambio rapido.

motore-audi-a3-sportback-2020